giovedì 11 agosto 2011

La provincia di Cremona

La provincia di Cremona

CR_Territorio




Le mura venete di  Crema, il castello visconteo di Pandino, la rocca sforzesca  di Soncino, le mura  di Pizzighettone, importante presidio militare sull’ Adda rappresentano un prezioso patrimonio artistico e  sono testimonianza delle complesse vicende storiche del territorio.

Se le fortificazioni del Cremasco hanno mantenuto la loro conformazione difensiva, dalla parte opposta della provincia è possibile compiere un viaggio all’interno di lussuose residenze patrizie, in origine castelli: Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce, Villa Mina della Scala a Casteldidone e di Villa Sommi Picenardi a Torre De’ Picenardi.

Per chi invece desidera coniugare bellezza e spiritualità, tutto il territorio è ricco di santuari:  Santa Maria della Croce a Crema, a pianta centrale e ricco di preziosi affreschi cinquecenteschi, Santa Maria della Misericordia a Castelleone, la Chiesa della Beata Vergine della Fontana a Casalmaggiore.


Non mancano importanti siti archeologici, come l’ Antiquarium di Palazzo Pignano, Gallignano, gli scavi di Calvatone  e importanti collezioni di reperti, conservati nei musei civici di Castelleone, Cremona, Crema, Pizzighettone , Piadena., San Daniele Po.

Le distese di campi coltivati, la geometria propria di un’agricoltura intensiva non sono l’unico aspetto del paesaggio cremonese che offre anche preziosi tesori ambientali, legati  ai numerosi corsi d’acqua.

Il Po ha naturalmente un ruolo del tutto particolare nell’armonia del territorio e gli ambienti naturali vicino alle sue sponde possono essere pienamente apprezzati con escursioni in battello che immergono il visitatore in un clima unico e suggestivo, a pochi chilometri dalla città.


L’abbondante patrimonio ittico  e il  fascino dei fiumi con le loro atmosfere favoriscono la pesca sportiva, ampiamente praticata  a tutte le età.
Vari itinerari cicloturistici attraversano zone di particolare interesse e  naturalistico, come il Parco del Serio, ricco di ambienti boschivi, il Parco dell’Oglio Sud e la Valle dei Navigli.


Nessun commento:

Posta un commento