Friuli-Venezia Giulia è un self-governing provincia d'Italia, si trova nel nord-est d'Italia e la sua capitale è Trieste City. Questa provincia copre le regioni del Friuli e Venecia Julia, ognuno ha la sua storia e le proprie tradizioni.
I suoi limiti sono a ovest con la regione del Veneto, a nord con l'Austria, con la Slovenia a est e a sud con il Mare Adriatico. Questa regione è circondata da alte montagne in modo che presenta diversi tipi di paesaggio. La regione del Friuli-Venezia Giulia ha un clima caldo, ma in alcune parti il tempo cambia a seconda della zona geografica. Altre città in Friuli e Venezia Giulia sono Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.
In epoche passate, i Celti vivevano lì. Nel II secolo aC i Romani invasero questo sito e stabilito Aquileia, dal momento che Longobardos ha assunto questa regione, il Friuli-Venezia Giulia e hanno avuto una storia diversa. Friuli divenne la capitale del ducato Lombardo prima in Italia, pochi secoli più tardi gallico arrivato. Dal secolo the13th al 17 ° secolo divenne parte del Friuli Venezia. Venezia Giulia era territorio austriaco durante la prima guerra mondiale Nel 1947 si è iscritto a entrambe le regioni.
In Aquileya si possono trovare romano rimanente come il Cripta degli Scavi, l'arte gotica è stata accolta favorevolmente per cui vi è il Palazzo Comunale di Pordenone, che ne è la prova. L'arte rinascimentale è presente con la Madonna della Misericordia che è un dipinto situato in Friuli. Intorno a questa regione ci sono cinque musei Civici e Galleria di Storia e Arte Antica di Udine, Delle Arte Populari in Tolmazzo, Museo Civico di Pordenone, Provinciale della Grande Guerra in Giriza e Museo Paleocristiano in Aquileya.
Questa regione ha molti stranieri che sono venuti per Austria, Germania e Slovenia, ci sono pochi italiani. E 'consigliabile di recarsi in questa regione in estate perché il clima è abbastanza caldo per camminare in giro per la città.
Nessun commento:
Posta un commento